Crea sito

testata

Riunione Sindacale 03 maggio 2017

Questo articolo è stato scritto da più di 2 mesi, le informazioni riportate potrebbero essere superate.

Si  riporta il Verbale della Riunione Sindacale in oggetto  :

Assenti per motivi personali D’Adamo Ernesto,Tellan Andrea e Di Lorenzo Alessandro.

Inizio alla ore 20.45 quando il Segretario Agrusti informa sulla data del prossimo Congresso della Medicina generale organizzato dal CEFORMED il 27 settembre p.v. a Grado che verterà sul tema della Prevenzione delle patologie croniche e nel pomeriggio sul tema delle Vaccinazioni e delle loro importanza come preziosi strumenti di prevenzione di malattie potenzialmente letali; anche alla luce degli ultimi avvenimenti verificatisi nella nostra Regione  ( ass. sanitaria del Codroipese indagata per  aver finto di vaccinare l’utenza c/o il distretto dove lavorava ).

Lucchini informa sull’esito dell’ultima riunione comitato ex art 23 del 28 marzo scorso dove è stata  discussa e prodotta la Bozza  dei CAP  che è allegata agli atti del relativo  verbale e che farà da linea guida per la regolamentazione di tale Aggregazione.

Cristofoli auspica che i nuovi orari di apertura degli ambulatori delle MGI e dei CAP vengono rispettati da parte di tutti i colleghi anche la mattina del prefestivo, se previsto.

In particolare vi è l’obbligo di evadere tutte le richieste di visite ambulatoriali anche se queste si protraggono oltre le ore 10.

Per quanto riguarda il raggiungimento degli obiettivi AIR,si ribadisce che la lista dei diabetici e le liste delle pz.ti  eligibili  agli screenning oncologici , liste sulle quali verranno calcolate le percentuali di raggiungimento degli obiettivi, saranno quelle presenti sul portale Continuità della Cura alla data  del 31 dicembre di ogni anno .

Si  invita pertanto ciascun medico a cristallizzare (memorizzandola opportunamente)  la situazione dei propri pazienti presenti a quella data.

E’ previsto un cambiamento degli obiettivi Air per il 2017 e ne saremo informati prossimamente a cura di Lucchini e Agrusti.

Lucchini informa che a livello nazionale vi è l’intenzione di rinnovare ( forse tra 1 anno ) la convenzione  con delle novità strutturali che la renderebbero piu’ duratura.

A causa del ricambio generazionale della classe medica in particolare nel comparto medici di famiglia  il periodo di criticità è rappresentato dal biennio 2020-21.

Per superarlo opportunamente la proposta FIMMG ben accetta dall’ENPAM è quella di affiancare un giovane medico al collega anziano negli ultimi suoi 5 anni di attività con retribuzione a metà per ciascuno più i contributi al pensionando (solidarietà generazionale).

Al momento il Ministero del Lavoro ha accolto solo parzialmente la proposta che potrebbe accettare solo se inserita in maniera organica nella nuova convenzione.

Cristofoli chiede quando ci sarà una revisione del contratto dei Medici delle Case di riposo fermo da anni. Lucchini risponde che c’è la volontà di inserirlo nel prossimo AIR anche perchè sta nascendo l’esigenza di avere dei responsabili sanitari all’interno delle strutture e non i singoli medici di famiglia che mantenendo il proprio assistito anche quando è ospite raggiungono numeri ragguardevoli che mal si conciliano con le esigenze organizzative della struttura.

Lucchini informa che è stato organizzato lo Studio Medico Solidale sito in via Montereale angolo via Interna aperto alle persone socialmente svantaggiate. Verranno erogate prestazioni specialistiche (ortopediche, ginecologiche, urologiche, dermatologiche) a titolo gratuito da parte dei seguenti colleghi in pensione : Grandi, Scozzari,  Campagnutta, Merlo, Trevisanutto e Carbone. Le assistenti sociali stabiliranno chi potrà usufruire del servizio e comunque saranno persone residenti nel distretto urbano. Il servizio è attivato in via sperimentale e se i riscontri saranno positivi sarà esteso anche ad altri ambiti. Non si vuole pubblicizzare eccessivamente la cosa per non creare nell’utenza un utilizzo distorto.

Lucchini informa che il 20 maggio c.m. ci sarà al mattino un incontro presso l’Istituto Don Bosco sul tema della Previdenza. Tutti coloro che intendono, soprattutto i giovani, conoscere i meccanismi che regolano la previsione pensionistica, sono invitati a partecipare. Saranno presenti delle postazioni con dipendenti dell’ENPAM che potranno dare risposta ai quesiti personali.

Sarà inoltre consegnato un CD contenente notizie utili al riguardo.

Lucchini chiede di elaborare un nuovo tariffario relativo agli Onorari minimi dei Certificati Medici rilasciati dai MMG  ma i consiglieri decidono di procrastinare tale revisione, nell’attesa della formalizzazione a livello nazionale delle tariffe minime.

Viene lasciata ai singoli medici la volontà o meno di adeguarsi al Tariffario FIMMG.

Berto chiede che sia possibile redigere  i certificati INAIL sul portale Continuità della Cura come già avviene per i certificati INPS, e che il Sindacato si faccia promotore presso INSIEL di questa iniziativa.

Lucchini risponde che è scaduta la convenzione che regola i rapporti tra INAIL ed MMG , che però è obbligatorio certificare gli infortuni sul lavoro  ma che come afferma Ciccone, la stessa può non essere redatta necessariamente sulla modulistica prevista on line dall’INAIL ma su carta bianca intestata, riducendo quindi notevolmente i tempi per la sua stesura.

Cristofoli afferma che non c’è nessun vantaggio economico a passare dalla MGI al CAP come caldeggiato dalla ASL per chi è proprietario dei locali dell’ambulatorio.

Domanda inoltre come si possa rientrare dalle spese previste dalla AAS per l’affitto dei locali e servizi del CAP.

Santarossa propone di compensare questa cifra con progetti obiettivo strutturati all’interno del CAP a seconda del territorio e dell’utenza.

I consiglieri stabiliscono che verrà corrisposto un gettone di presenza ai : Consiglieri, al Segretario , al Segretario Vicario e al Vice Segretario Vicario in misura differenziata da stabilire nella prossima seduta.

Chiusura della riunione : ore 22,30

 

 

Comments are closed.

Powered by WordPress. Designed by WooThemes